Questo trattamento è di origine molto antica. Da alcune ricerche si afferma che risalga all’epoca degli Egizi, Aztechi, ma anche dell’Impero Romano, India e Hawaii.
L’utilizzo delle pietre calde dimostrò fin da subito delle finalità terapeutiche e per alleviare stati dolorosi e questo era dovuto al calore rilasciato lentamente dalle pietre basaltiche di origine vulcanica.
Apporta molti benefici a livello fisico, mentale e spirituale, poiché queste pietre custodiscono il potere energetico degli elementi Terra e Fuoco.
L'energia dell'elemento Terra porta radicamento, stabilità, centratura e forza portando l’individuo ad una diretta connessione con Madre Terra. L’energia dell'elemento Fuoco garantisce trasmutazione e purificazione.
La particolarità di questo trattamento sta nell’utilizzo di pietre basaltiche leggermente levigate, pur mantenendo il suo aspetto grezzo e irregolare: una scelta di questo tipo è dettata dal fatto che più la pietra è “naturale” e più conserva la sua energia originale. E’ l’intervento dell’uomo attraverso la raffinata levigatura che “impoverisce” il loro potere energetico.
Una pietra di questo tipo necessita maggior manutenzione, ma garantisce un’elevata qualità del trattamento stesso.
Nelle ore successive al trattamento è consigliabile bere acqua calda per idratarsi e prolungare i benefici del calore e l’eliminazione delle tossine.