Pinda Sveda significa letteralmente “indurre il corpo a sudare”. La sudorazione è uno dei capisaldi della tradizione ayurvedica, perché pone particolare attenzione all’eliminazione di Aama, le tossine, da corpo, mente e spirito.
E’ un trattamento d’eccellenza per la riduzione di tensioni muscolari e articolari, grazie al calore (sveda) emanato da questi sacchettini (pinda) ripieni di erbe, spezie, fiori e sale grosso, promuove l’eliminazione di tossine alimentari, energetiche ed emozionali.
Normalmente il massaggio manuale porta rilassamento ad una specifica parte del corpo in 20 minuti circa. Con una fonte di calore aggiuntiva, lo stesso risultato viene raggiunto in 5 minuti al massimo: il calore dilata i vasi sanguigni, apportando sangue nei tessuti e aumentando l’ossigenazione degli stessi. Al contempo porta nutrimento ai tessuti in profondità, donando flessibilità e leggerezza.
Indicato in tutti quegli squilibri tipici del soggetto Vata, come rigidità muscolare e articolare, ed eccessiva sofferenza del clima freddo e di Kapha, spesso appesantito da un eccesso di muco.
Nelle ore successive al trattamento è consigliabile bere acqua calda per idratarsi e prolungare i benefici del calore e l’eliminazione delle tossine.