Il Massaggio Abhyanga (e tutti gli altri tipi di massaggio) è Olismo per eccellenza: SINERGIA e comunicazione tra corpo, mente, spirito e ambiente.
Nella cultura Ayurvedica il massaggio fa parte di quello che viene normalmente definito uno stile di vita sano.
Il suo scopo è quello di mantenere in equilibrio i Dosha, le tre costituzioni (Vata, Pitta e Kapha) affinchè possano collaborare tra di loro in maniera ottimale. Al contrario, una situazione di squilibrio costituzionale può col tempo far insorgere la malattia.
Il Massaggio Abhyanga risale a tempi molto antichi, dove gli uomini interagivano e si prendevano cura del proprio corpo osservando i comportamenti della NATURA e degli ELEMENTI, con lo scopo di ottenere forza, vitalità, scioltezza ed energia.
Elimina Aama, tossine fisiche e mentali, riscalda e crea un flusso emozionale positivo per elevare lo spirito. Ricevuto regolarmente, questo trattamento induce al raggiungimento del benessere fisico e al dialogo interiore con la propria anima.
I TRE DOSHA
VATA: etere + aria
PITTA: fuoco + acqua
KAPHA: terra+ acqua
Considerando lo stato costituzionale del ricevente, il massaggio viene personalizzato scegliendo accuratamente tipo di olio e manualità.